CD.club: leggi news

   

19/10/2006

Beatles, arrivano un nuovo cd e un dvd
    
ROMA - Tornano i Beatles, ovviamente in modo virtuale. Arrivano nei negozi il 20 novembre un cd e un dvd dei Fab Four dal titolo Love, (ma è preferita la grafia 'LOVE') e le sorprese potrebbero essere molte. "Questo album riunisce di nuovo insieme i Beatles, perché improvvisamente ci sono nuovamente John e George con me e Ringo", dice Paul McCartney commentando l'operazione. Il cd contiene 78 minuti di musica, mentre il dvd contiene una versione più estesa con ben 81 minuti di musica.

Sir George Martin, il leggendario produttore del gruppo, e suo figlio Giles, hanno rilavorato tutto il materiale dei Beatles: il risultato - dicono - è un approccio senza precedenti alla musica, usando i master originali conservati agli Abbey Road Studios della Emi. L'iniziativa è partita dopo la richiesta da parte di Ringo e Paul, insieme con Yoko Ono, la vedova di John Lennon, e Olivia Trinidad Arias, la vedova di George Harrison, di sperimentare nuovi mix a partire dalle registrazioni originali per una collaborazione con il 'Cirque du soleil'.

L'album Love è di fatto la colonna sonora dello spettacolo che con lo stesso titolo il 'Cirque du soleil' continua a replicare al Mirage di Las Vegas. E l'uscita è molto attesa. "E' qualcosa di magico. Ho addirittura sentito registrazioni che mi ero dimenticato avessimo inciso", ha affermato Ringo Starr. "Quest'album esprime amore ed è questo il motivo per cui il titolo è Love", ha aggiunto Yoko Ono. "La musica è sorprendente. Penso che la cosa meravigliosa sia che la puoi scomporre e tutti gli elementi portano con sè tutta l'essenza dell'intera canzone", ha detto Olivia Harrison.

"La musica era per il solo spettacolo di Las Vegas - ha detto Sir George Martin - ma in realtà abbiamo creato un album dei Beatles. I Beatles erano sempre alla ricerca di altri modi per esprimere se stessi".

E presto la musica dei quattro di Liverpool, potrebbe essere immortalata in un film. In occasione della sua partecipazione al Festival del cinema di Roma, durante il quale ha presentato il suo nuovo film The namesake, la regista indiana Mira Nair ha parlato a Repubblica del suo prossimo progetto dedicato ai Beatles. "Ci sto lavorando. I Beatles hanno vissuto in India nel '68. Mentre il mondo esplodeva in fermenti hanno vissuto in un ashram (una comunità spirituale analoga ai nostri monasteri ndr) per otto settimane e in quel periodo hanno scritto ben quarantotto canzoni - ha spiegato la regista bollywoodiana - Voglio intervistare persone che hanno diviso quell'esperienza, da Ravi Shankar a Mia Farrow, sarà una ricerca sul tema dell'ispirazione".

(fonte Repubblica)
     
Approfondimenti:
  

Torna a tutte le News