03/07/2006

Geldof: ‘Italia indietro negli aiuti all’Africa’

A un anno dal “Live8” è tempo di bilanci. Ieri Bob Geldof ha presentato il rapporto redatto da Data, l’organizzazione che si batte per la cancellazione del debito e la lotta all’Aids, che fa il punto su quanto i paesi del G8 avevano promesso di fare e quanto hanno effettivamente fatto in termini di aiuti all’Africa. “Le promesse non sono state mantenute o sono state parzialmente mantenute”, ha sintetizzato Geldof. E poi, parlando del nostro paese, ha accusato: “L’Italia è così indietro nell’incremento degli aiuti che non ho idea di come farà a rientrare in linea con gli impegni presi". Secondo il rapporto, entro fine anno, l’Italia dovrebbe devolvere all’assistenza in Africa circa 800 milioni di euro ancora. Commenti arrivano anche da Bono, fondatore insieme a Geldof dell’associazione Data. “In Italia”, ha dichiarato il leader degli U2, “dove gli aiuti all’Africa sono aumentati di soli 26 milioni di dollari e dovranno quindi salire quest’anno di 861, spero che il governo Prodi capisca che questo è un investimento che paga. Tutti gli italiani con cui ho parlato, lui compreso, sono d’accordo. A destra e a sinistra”.