CD.club: leggi news

   

14/06/2006

Appuntamenti musicali romani
    
L'estate romana partirà ufficialmente il 21 giugno con la Festa della Musica (www.festaeuropeadellamusica.com) in coincidenza con il solstizio d'estate, il giorno più lungo dell'anno. Ma nel frattempo alcune delle più importanti manifestazioni capitoline hanno già preso il via o stanno ultimando gli ultimi dettagli. E' il caso di Romarock, festival che si svolge nell'ambito di Fiesta!, villaggio allestito in estate all'Ippodromo delle Capannelle e tutto dedicato all'arte e alla cultura latinoamericana.

Dal prossimo 15 giugno e fino al 31 luglio si alterneranno sul palco di Romarock alcuni dei più noti artisti del panorama musicale italiano e internazionale. Grandi nomi della musica e autentiche star le cui esibizioni saranno accessibili a costi quanto mai contenuti. Basti pensare che il prezzo massimo per un biglietto - per assistere ai concerti di Gianna Nannini, Placebo, Franco Battiato e Massive Attack - è stato fissato a 20 euro.

Come afferma il direttore artistico Sergio Giuliani, che ha incontrato questa mattina la stampa per presentare il festival, il punto di forza della manifestazione è proprio il suo essere "in controtendenza sul prezzo dei biglietti. Proponiamo un calendario vastissimo e di buon livello con biglietti accessibili al grande pubblico. E' l'aspetto che mi piace evidenziare".

Ma insieme ai pregi, almeno sulla carta, sembrano tornare a palesarsi anche i difetti di Romarock. L'area concerti è situata nel lembo di terra che separa le tribune dell'ippodromo dal rettilineo di arrivo della pista (vedi pianta). Un'area stretta e molto estesa in lunghezza che dà qualche problema, alla vista e all'ascolto, per chi è situato lontano dal palco. "Qualcuno dissentirà da come progettiamo le cose - replica lapidario Giuliani - noi cerchiamo di fare il nostro meglio".

Sulla possibilità di montare dei maxischermi, il direttore artistico si dimostra ancora più fermo: "Non mi piacciono. Ho rifletto sul loro utilizzo, ci siamo abituati a osservare le cose attraverso un elettrodomestico e considero questa possibilità come una diminuzione. Non è una questione di costi. Se vuoi vedere il concerto da più vicino vai un po' prima. Noi siamo democratici e non abbiamo posti riservati. Il basso costo del biglietto mi permette di dire: se piace, bene...".

All'area concerti di Romarock si accede acquistando all'ingresso del villaggio un biglietto che permette di muoversi all'interno di Fiesta! e di assistere all'evento rock della serata (chi non è interessato al concerto può acquistare il semplice biglietto d'ingresso al villaggio).

Per quanto riguarda il calendario, si parte il 15 giugno con Caparezza, e si prosegue il 21 con Gianna Nannini, il 23 con i Nomadi e il 28 con i Placebo. Il cartellone di luglio vedrà sul palco Giuliano Palma & The Bluebeaters il 3, gli Afterhours il 5, i Negrita il 18, Franco Battiato con l'Orchestra Toscana il 19, i Massive Attack il 21, Sean Paul il 24, Khaled il 27 e Daniele Silvestri con gli Intillimani il 28.

"We remember Bob Marley" è invece il motto di una minirassegna nella rassegna: i leggendari The Wailers il 10 luglio e lo storico gruppo reggae inglese Steel Pulse il 13 luglio si esibiranno con un tributo al mito giamaicano in occasione dei 25 anni dalla sua morte (avvenuta nel 1981). Spazio infine anche a band emergenti, selezionate dalla rivista Freequency, che avranno la possibilità di provare l'ebbrezza di suonare sul grande palco il 12 luglio.

[15.06] CAPAREZZA
[21.06] GIANNA NANNINI
[23.06] NOMADI
[28.06] PLACEBO
[03.07] GIULIANO PALMA & THE BLUEBEATERS
[05.07] AFTERHOURS
[11.07] THE WAILERS - We remember Bob Marley
[12.07] ROMAROCK@EMERGENTI
[13.07] STEEL PULSE - We remember Bob Marley
[18.07] NEGRITA
[19.07] FRANCO BATTIATO & ORCHESTRA della TOSCANA
[21.07] MASSIVE ATTACK
[24.07] SEAN PAUL
[27.07] KHALED
[28.07] DANIELE SILVESTRI & INTI ILLIMANI
     
Approfondimenti:
  

Torna a tutte le News