07/06/2005

Bob Geldof conferma il Live 8 a Roma, senza le Spice Girl

Da oggi è ufficiale, il Live 8 si terrà il prossimo 2 Luglio a Hyde Park di Londra in concomitanza con altri concerti a Roma, Philadelphia, Berlino e Parigi.

Il padrino Bob Geldof ha finalmente sciolto le riserve spiegando che il 6 Giugno verrà organizzata una lotteria per determinare chi sarà il vincitore dei biglietti per l'evento londinese; trasmesso dalla TV di stato inglese BBC, il Live 8 sarà proiettato in altre sette città britanniche tramite mega-schermi.

Il promoter del concerto Harvey Goldsmith ha confermato la presenza di U2, Rolling Stones, Sir Paul McCartney, Coldplay, Oasis, Madonna, Sting, Annie Lennox e Robbie Williams; escluse all'ultimora le Spice Girls che “hanno offerto i loro servizi ma non rientrano nella lista” ha spiegato una fonte interna alla BBC “Noi le rispettiamo, ma Live 8 non è Party in the Park”.

La notizia dell'esclusione è stata pubblicata da un tabloid che riporta anche i commenti di alcuni membri dell'organizzazione del Live 8: “Il loro stile di musica non si adatta con l'importante e serio messaggio politico.
E' un'adunata politica per mettere pressione ai leader mondiali, e la loro musica non sembra giusta.
Poi c'è anche un problema pratico con così tante rockstar e gruppi che vogliono partecipare; semplicemente non è il momento delle Spice Girls”.

Si parla già delle canzoni da eseguire con Robbie Williams che sta provando “We Will Rock You” e “We Are The Champions” dei Queen oltre alla sua “Angels”, Sting suonerà “Every Breath You Take”, Annie Lennox “Why”, gli Oasis vorrebbero suonare “My Generation” degli Who, ma attendono la decisione di Pete Townsand e Roger Daltrey che potrebbero prendere parte all'evento.

In America dovrebbero salire sul palco Eminem, Outkast, Destiny's Child, Black Eyed Peas, Linkin Park, Alicia Keys e Mary J Blige.

Questa la lista provvisoria (da MTV.it):

Londra - Hyde Park
Coldplay