27/05/2005

A Roma Italia-Africa 2005

Il prossimo 28 Maggio in Piazza del Popolo a Roma, si terrà un grande concerto gratuito dedicato al continente nero. Sotto lo slogan “Lo sviluppo vince la povertà” si alterneranno sul palco:

Max Gazzè e Ginevra DiMarco (i quali riadatteranno una melodia che i corsari utilizzavano nel 700, ma anche canzoni in slavo sottolineando lo stile multilinguistico).

Amadou & Miriam (recentemente saliti di interesse anche nel vecchio continente grazie alla loro ottima musica sostenuta economicamente da Manu Chao).

il gruppo di percussionisti ‘riciclatori di discarica' napoletani Capone Bung&Bangt.

i Lautari (gruppo catanese prodotto dalla Consoli).

Raiz.

Marina Rei (descritta da Carmen come l'unica percussionista donna italiana capace di eseguire ritmiche africane).

Celina Pereira (che porta avanti la tradizione linguistica di Capo Verde).

i toscani Tamales De Chipil.

Angelique Kidjo con la quale Carmen Consoli eseguirà un brano di Bob Marley

Durante la conferenza stampa, un'emozionata Consoli ha ribadito il concetto di dialogo e contaminazione come fulcro per riuscire a stabilire un contatto culturale ed economico con l'Africa, mentre il sindaco Walter Veltroni ha puntato il dito contro lo ‘stile occidentale', in parte responsabile della povertà e del disagio africano.

Presenti anche i conduttori Giorgia Surina (‘la vera lingua universale non è l'inglese, ma la musica che unisce e crea dialogo'), Giovanni Floris (‘questa è vera politica, scendere in piazza per dei valori; dopo il 1° Maggio questa è la manifestazione che più raduna persone per uno scopo sociale e politico') e Felicitè Mbezele che ha ringraziato l'Italia per tutto l'appoggio morale, economico e culturale, ribadendo la vicinanza e la stima della comunità africana presente nel nostro paese.

Prenderà parte al concerto, in veste di oratore, anche Sir Bob Geldof.

Italia Africa 2005

Piazza Del Popolo Roma