26/05/2005

Gli U2 rifiutano 18 milioni di euro

"E' stata dura decidere, ma alla fine abbiamo detto di no". Così Bono ha spiegato ieri come gli U2 abbiano rinunciato alla cifra di 12 milioni e 500mila sterline (oltre 18 milioni di euro) per permettere l'utilizzo di 'Where The Streets Have No Name' in uno spot publicitario. "Eravamo vicini al sì, pensavamo a quante cose si possono fare in Africa con 12 milioni e mezzo di sterline. Ma dare quei soldi in beneficenza sarebbe suonato un po' troppo pomposo, così abbiamo preferito tenerci la nostra canzone e rifiutare il denaro". Bono ha spiegato anche che sul no degli U2 ha pesato l'intensa spiritualità di 'Where The Streets Have No Name': "Non saremmo sopravvissuti all'idea che mentre la suoniamo alla gente venga in mente il prodotto a cui è stata associata". Il cantante ha quindi concluso: "Si fosse trattato di un progetto più interessante, o di un'altra canzone, avremmo detto di sì".