03/02/2005

Il grande ritorno di Billy Idol a marzo 2005 con 'Devil’s playground'

Dopo dodici anni (l’ultimo album di inediti è stato “Cyberpunk” del ’93), torna Billy Idol, indimenticato protagonista della scena punk rock internazionale della seconda metà degli anni ’80. Il nuovo album si intitola “Devil’s playground” ed uscirà il prossimo 24 marzo. “Nel 1995 ero con le spalle al muro. L’industria musicale stava vendendosi sempre più l’anima e le grandi compagnie discografiche non credevano più nel rock & roll. Volevano che gettassi via anche la mia anima, ma mi sono rifiutato di cadere nella loro trappola. Ho smesso di pubblicare dischi perché sapevo che sarebbero stati mediocri, che sarei dovuto venire a patti con le regole del music business. Stare lontano dalle scene per così tanto tempo è da considerarsi una scommessa. Ma ne è valsa la pena, perché sono felice del risultato raggiunto con questo disco, grazie anche ad un’etichetta, la Sanctuary Records, che ha creduto in me”. Per questo atteso ritorno Billy Idol ha deciso di ricostituire il team vincente di “Rebel yell”, il suo album più fortunato: il chitarrista Steve Stevens e il produttore Keith Forsey. Stevens, virtuoso delle sei corde protagonista - oltre che nei dischi di Idol - anche in “Bad” di Michael Jackson, dove suonava nella graffiante “Dirty diana”, è produttore di album di Simple Minds, Pat Benatar, Psychedelic Furs, Joe Cocker, oltre che di colonne sonore di successo come quelle di “Ghostbusters” e ”Beverly Hills Cop”. Il nuovo album di Billy Idol ha il sapore aggressivo del punk senza rinunciare alla sporca melodia del rock & roll. In canzoni come “Body snatcher” e “Evil eye” l’artista affronta i suoi problemi con le droghe. “Nel 1994 ho avuto un’overdose, quando i miei figli erano ancora molto piccoli. Ho pensato che se avessi continuato con quell’atteggiamento nichilista sarei potuto anche morire, e loro non mi avrebbero mai perdonato. Ne sono uscito fuori grazie alla musica, ritrovando me stesso nella vitalità delle mie canzoni”. Billy Idol partirà con un tour a marzo ed è in trattativa con Clear Channel per un concerto alla prossima edizione del Jammin’ Festival di Imola. Ecco la tracklist di “Devil’s playground”: "Super overdrive" "World comin’ down" "Rat race" "Sherri" "Plastic Jesus" "Scream" "Yellin’ at the Xmas tree" "Romeo’s waiting" "Body snatcher" "Evil eye" "Lady do or die" "Cherie" "Summer running"