CD.club: leggi news

   

01/02/2005

Migliaia di mele per il nuovo album di Fiona Apple
    
Non molte persone alla Sony vorrebbero essere nei panni di Andrew Lack, l'amministratore delegato della major; soprattutto nei prossimi giorni quando le poste americane gli recapiteranno ben 1.500 mele spedite da fan di Fiona Apple sparsi in tutto il mondo.

Oggi venerdì 28 Gennaio è il giorno della protesta, il giorno in cui i ‘consumatori' si ribellano alle decisioni dei vertici della Sony che si ostinano a non voler pubblicare il terzo album della Apple, “Extraordinary Machine”, bollato come poco radiofonico e non commerciale.

L'ideatore della sommossa è il webmaster di FreeFiona.com: “Odio vedere la creatività e l'arte schiacciate da problemi economici” ha dichiarato Dave Muscato a MTV America “Sono cosciente del fatto che non è colpa di una singola persona (in questo caso Andrew Lack ndt) e che dietro ci sono decisioni commerciali; ma siamo tutti convinti che l'album potrà vendere molte copie, così da soddisfare le richieste dei manager, sempre se sono i soldi a essere il problema”.

Oltre alle mele Muscato e i suoi amici consegneranno all'amministratore delegato una petizione di 22.000 firme raccolte su FreeFiona.com oltre a un altro ‘pacco-sorpresa' realizzato con i 3.000 dollari ricevuti tramite pay-pal (Muscato ha dichiarato che anche Michael Jackson ha fatto al sua donazione e ancora non hanno ancora superato il milione di dollari).

“La Sony voleva ‘Criminal' junior” ha spiegato il produttore Jon Brion qualche tempo fa “E Fiona non ha accettato. Ha scritto quel brano quando aveva 16 anni, ma adesso ne ha 27. E' molto intelligente e sa scrivere cose molto affascinanti ed emotive; molti cambi armonici, melodie impegnative e testi intensi.
E' ovvio che non è facile piazzare un prodotto del genere”.
     
Approfondimenti: http://www.freefiona.com/
  

Torna a tutte le News