13/12/2004

mix news

A Roma una piazza dedicata a Lucio Battisti

Dal prossimo 10 gennaio a Roma sarà dedicato un Largo alla memoria di Lucio Battisti. Secondo quanto deciso dalla Commissione Toponomastica del Comune di Roma, la piazza sorgerà nella periferia sud ovest della capitale, ad Acilia.

1 gennaio 2005: il rock è di tutti

Dal primo gennaio 2005, in base alla normativa europea, cadono i diritti di copyright sulle registrazioni discografiche di Elvis Presley e le canzoni di uno dei padri del rock diventano così di pubblico dominio: tutti potranno realizzare dischi con i suoi successi senza dover chiedere il permesso.
Ma non solo Presley, i copyright in scadenza sono diversi e toccano i brani di altri grandi nomi della storia della musica: Chuck Berry (2006), James Brown (2007), Adriano Celentano (2008), Mina (2009), B.B. King (2010), Frank Sinatra (2010), Beach Boys (2012), Beatles (2013) Bob Dylan e Rolling Stones (2014).
Contrastanti i pareri degli artisti sulla legislazione dei diritti d’autori: alcuni, come Cliff Richards, ne chiedono la revisione e un prolungamento dei termini di scadenza; altri tra cui David Byrne, Gilberto Gil e Beastie Boys, propongono la creazione di un nuovo diritto d’autore: una licenza che consenta di diffondere gratuitamente alcuni brani, senza scopo di lucro, consentendo sia il “file sharing”, sia il campionamento.

Dan Solo lascia i Marlene Kuntz

Dopo il rincorrersi di voci chDopo il rincorrersi di voci che da settimane, ormai, tenevano banco presso i fan del gruppo cuneese, è ora arrivata la conferma ufficiale: Dan Solo, il bassista dei Marlene Kuntz che subentrò in line-up a Gianluca Viano, ha ufficialmente lasciato la band. A darne notizia è un breve e secco comunicato postato sul sito ufficiale del gruppo, e firmato dallo stesso, dove si legge: "Con la presente rendiamo ufficiale la dipartita di Dan Solo dal gruppo a seguito di disagi divenuti insanabili e riguardanti difficoltà di natura pratico/organizzativa e umana". Al momento non sono trapelati ulteriori dettagli, anche se sembra ormai certa la presenza di Gianni Maroccolo come sostituto - almeno ad interim - di Dan.

Nuovo album per Antony & The Johnsons

Uscirà il 1° febbraio su Secretly Canadian (distribuzione esclusiva Wide) il nuovo album di Antony & The Johnsons "I Am A Bird Now"! Secondo lavoro di questo straordinario artista di New York e del suo gruppo, il disco contiene il contributo di altri artisti (Rufus Wainwright, Devendra Banhart) e di alcuni eroi di Antony (Lou Reed, Boy Gorge). "I Am A Bird Now" rappresenta un deciso salto in avanti rispetto al primo lavoro omonimo del 2002 (ristampato dalla Secretly Canadian quest'anno) e dal primo singolo del 2001 "I fell In Love With A Dead Boy". "In un certo senso quest'album è molto più personale" ammette Antony. Con queste archetipiche influenze Antony desidera rivelarsi completamente all'ascoltatore. "Registrando "I Am A Bird Now" ho cercato di trattenere tutto in uno spazio che fosse il più intimo possibile; per questo è così seducente da rimanere in mente a lungo dopo l'ascolto".

Strage al concerto: identificato l'assassino

La polizia di Marysville ha comunicato il nome dello squilibrato mentale che l'8 Dicembre ha ucciso quattro persone al concerto dei Damageplan: Nathan Gale di 25 anni.

Non ha precedenti penali se non una segnalazione per guida con patente sospesa, infrazione accaduta circa un mese fa.

Gli agenti hanno intervistato gli amici di Gale che lo hanno descritto come un tipo solitario, che ha cambiato personalità negli scorsi due mesi allontanando tutte le persone a lui care; l'indizio più importante sta però nel fatto che fosse ossessionato dalla fine dei Pantera, il gruppo formato nel 1983 proprio da “Dimebag" Darrell Abbott e Vinnie Paul (gli stessi che hanno formato i Damageplan).

Il gruppo ha comunicato la sua fine nel 2003, cosa che ha, supponiamo, ha completamente devastato Nathan Gale.
“Abbiamo iniziato a capire che c'era qualcosa quando si presentava alle prove e voleva cantare dei brani” ha spiegato alla polizia un amico “Diceva che i testi erano suoi, ma non erano altro che alcuni versi dei Pantera.
Gli spiegavamo che non poteva fare così, non erano suoi”.

Gale era un giocatore di football americano e aveva militato nei Marine, ma non dimostrava interesse per le armi o per la violenza. “Amava i Pantera alla follia, sapevamo che non era normale, ma di certo non immaginavamo questo”.

Secondo quanto redatto dalla polizia, Gale sarebbe salito sul palco gridando qualcosa verso "Dimebag" Darrell Abbot, si sarebbe avvicinato esplodendo cinque o sei colpi a distanza ravvicinata uccidendo sul colpo il chitarrista (ex-Pantera); nella sparatoria sono rimasti uccisi anche Jeff Thompson, un ex-addetto alla sicurezza del gruppo, Nathan Bray, un fan dei Damageplan, ed Erin Halk, un'impiegata del locale.

Gale aveva immobilizzato un'altra persona e stava caricando l'arma quando un poliziotto è entrato nel locale, ha mirato al volto dell'assassino e ha esploso il proiettile fatale.