CD.club: leggi news

   

06/12/2004

Sondaggio Music Choice: CD ancora troppo cari e MP3 poco familiari
    
Sono stati comunicati i risultati del sondaggio annuale realizzato dal canale musicale Music Choice, il ‘principale canale televisivo digitale di musica non-stop che vanta oltre 13 milioni di utenti nei principali paesi'.

I risultati vedono nuovamente il caro CD arrivare al primo posto delle problematiche da risolvere, un tema che, a questo punto, rischia di divenire solamente un luogo comune al quale nessuno vuole trovare una soluzione.
Le richieste di taglio dell'IVA vengono continuamente ignorate dai governi europei obbligando gli artisti a fissare il prezzo dei loro CD tagliando così una parte del guadagno; l'Europa vuole una nuova regolamentazione, ma nessuno a Bruxelles sembra in grado di attuarla.

Se i dischi vengono comprati sempre meno (il 97% degli italiani vuole i dischi a prezzo più basso), gli MP3 legali non godono certo di ottima salute; in Italia il download legale non ha ottenuto ancora il successo sperato.
Secondo il sondaggio di Music Choice, infatti, i file musicali costano ancora molto (la media è di 99 centesimi), mentre il prezzo giusto dovrebbe essere di 0.80 Euro.

Solo il 46% scarica brani dalla rete, o almeno lo ha fatto una volta; in Europa il 5% lo fa legalmente il 3% in modo illegale, in Italia le percentuali si incrociano con il 6% di pirati contro il 3% di coloro che hanno una sottoscrizione con i vari negozi on-line.
Da aggiungere che l'80% di chi scarica è convinto che questa pratica non danneggi più di tanto la discografia.

Altro dato interessante è quello che ci vuole più rock degli altri 9 paesi del sondaggio (Gran Bretagna, Danimarca, Francia, Germania, Olanda, Spagna, Norvegia, Finlandia e Svezia) con il 52% di musica più dura rispetto al 40% del resto d'Europa; però preferiamo socializzare con gli altri, poi spararci a tutto volume “St. Anger” dei Metallica e infine fare del sesso.

La pensano come noi i nostri cugini Spagnoli e i pesi nordici come Danimarca, Svezia e Norvegia; se invece andate in Germania, Francia o Inghilterra ascolterete musica, farete del sesso e poi, forse, socializzerete.

Come ultimo dato, Music Choice ci segnala le percentuali più curiose: il 74% degli italiani è stato attratto almeno una volta da un futuro partner per i suoi gusti musicali, l'86% ritiene fastidiose le suonerie polifoniche dei telefonini e il 64% non si esibirebbe mai nel karaoke da sobrio.
Per lasciare il partner, si sceglie la voce di Mariah Carey.
Ultima chicca del sondaggio, la canzone preferita per il proprio funerale: vince Mozart con il “Requiem”, piazza d'onore per John Lennon con “Imagine”, mentre al terzo posto si piazzano i Queen con “The Show Must Go On”.

In Italia Music Choice è disponibile su Sky sul canale 730-755 e offre 25 canali musicali tematici che comprendono i generi musicali più diversi, dal rock alla musica latina, dalla musica classica al jazz.
     
Approfondimenti: http://www.musicchoice.co.uk/
  

Torna a tutte le News