12/11/2004

Per la Fondazione Gorbaciov è Cat Stevens l'Uomo della Pace 2004

Cat Stevens è stato eletto "uomo per la pace" 2004 della Fondazione Gorbaciov. Il musicista ha ricevuto il premio Man for Peace direttamente dalle mani dell'ex presidente Urss nel corso di una cerimonia tenutasi a Roma. Stevens è stato scelto "per l'impegno nel promuovere la pace e la riconciliazione tra gli uomini e per la condanna al terrorismo", come recita un comunicato che ogni anno assegna il riconoscimento a personaggi particolarmente attivi in tal senso.

Paradossalmente, l'artista è stato vittima di una scandalosa campagna da parte dei servizi segreti statunitensi che due mesi fa gli rifiutarono l'ingresso negli Usa per "motivi di sicurezza", perché iscritto in una lista nera di probabili terroristi.