20/10/2004

Il Roma Jazz Festival esordisce con l'elettronica

Dal 23 al 17 Novembre si terrà la 28esima edizione del Roma Jazz Festival, serie di concerti completamente incentrati sul rapporto tra il jazz e le altre discipline artistiche.

Il debutto sarà affidato al norvegese Bugge Wesseltoft e ai suoi suoni elettronici che si impossesseranno dell'Auditorium per poi ‘sfociare', nel dopo concerto, nel foyer dove sarà il turno di Maurizio Martusciello assieme alla Visual Orchestra che proporranno un tributo al jazz afro-americano.

Il 30 Ottobre, sempre all'Auditorium, sarà la volta della musica degli Aires Tango ‘impressionata' dal fotografo Giancarlo Ceraudo mentre il dopo concerto alla Palma sarà affidato a Nicola Conte.

Il 3 Novembre il Wayne Shorter Quartet si confronterà con i quadri di Jackson Pollock; l'8 Novembre Stefeno Benni presenterà i suoi nuovi racconti assieme a Paolo Fresu, Gianluigi Trovesi, Paolo Damiani, Umberto Petrin e Roberto Dani mentre per la serata finale del 17 saliranno sul palco l'Archie Shepp – Roswell Rudd Quartet con il poeta Amiri Baraka.

All'interno della manifestazione ci sarà spazio anche per le nuove proposte; nei giorni 2, 4, 6 e 9 Novembre, dalle ore 19,00 alle 21,30 presso la Galleria Alberto Sordi (Piazza Colonna) si esibiranno dal vivo i diplomati della Scuola S. Louis –i n collaborazione con La Feltrinelli libri e Musica e la Galleria Alberto Sordi-. L'ingresso è gratuito.

Questo il programma completo:

23 /10 - Sala Sinopoli, Auditorium (Ingr: 12 Euro)

Bugge Wesseltoft
Martux–M
Audio-Visual Orchestra

30/10 - Sala Sinopoli, Auditorium (Ingr: 12 Euro)

Javier Girotto Aires Tango
Giancarlo Ceraudo

30/10 - La Palma (Ingr: 10 Euro)

DJ Solko
Nicola Conte Dj Set
Raffaele Costantino