15/09/2004

2 colonne sonore per Fahrenheit 9/11

Il prossimo 5 Ottobre la Sony e la Warner pubblicheranno due colonne sonore distinte ma entrambe collegate al documentario di Michael Moore “Fahrenheit 9/11”.

Il disco pubblicato dalla Sony, attraverso la sussidiaria Epic, conterrà le composizioni che più hanno dato stimoli a Moore e al suo staff durante le riprese e il montaggio del documentario; saranno presenti “Boom” dei System Of A Down, per il quale Moore diresse il video, un brano dell'alter-ego di Tom Morello Nightwatchman, ma anche Bob Dylan, Bruce Springsteen, Clash e l'unico brano originale “We Want It All” realizzato apposta da Zack De La Rocha (sembrava sparito invece affiora nei momento più importanti).

Nel contratto stipulato tra la multinazionale e Moore c'è una clausola che obbliga la major a donare metà degli incassi della compilation all'organizzazione Fallen Patriot Fund che a sua volta girerà gli assegni alle famiglie dei militari americani uccisi in Iraq; alla società che detiene i diritti del documentario andranno, solo come anticipo, ben 125.000 dollari.

La seconda compilation, distribuita dalla Warner tramite la Rhino, sarà quella effettiva di “Fahrenheit 9/11” e conterrà, tra gli altri brani, "Shiny Happy People” dei R.E.M., “Rockin' in the Free World” di Neil Young e “We've Gotta Get Out Of This Place” degli Animals.

“Non dobbiamo parlare di scelte controverse” ha spiegato il direttore del reparto colonne sonore della Sony Glen Brunman, cercando di anticipare le polemiche dei detrattori di Moore “Perché nascondersi?
Sento che stiamo dando alle persone un punto di partenza per una discussione o un dibattito, così saranno motivati a prendere le proprie responsabilità come cittadini e a comportarsi secondo le loro convinzioni”.

Michael Moore ha aggiunto: “Ci sono delle canzoni che forse turberanno qualcuno, ma alla fine la Sony ha fatto la cosa giusta e non sono stati nervosi come la Disney (che ha obbligato la sussidiaria Miramax a non distribuire il documentario a causa dei contenuti ‘faziosi' ndr)”.

Entrambe le compilation e il DVD di “Fahrenheit 9/11” usciranno negli Stati Uniti il 5 Ottobre, un mese prima delle presidenziali.

Approfondimenti: http://www.michaelmoore.com/