05/07/2004

Arriva il G3: Vai, Satriani e Fripp assieme dal vivo ( a Roma il 7)

Arriva in Italia il G3 (ovvero, Guitar 3), supergruppo composto dai virtuosi della chitarra elettrica Steve Vai, Joe Satriani e Robert Fripp. Un progetto ideato a metà anni Novanta da Vai e Satriani con l'obiettivo di mettere insieme i principali esponenti della chitarra elettrica e dare vita a performance di musica strumentale. Primo concerto domani, 6 luglio, al Palamazda di Milano. A seguire, Roma (7 luglio, Centrale del Tennis), Venezia (8 luglio, Villa Pisani), Pistoia (16 luglio, Piazza Duomo).

Nel corso degli anni, accanto a Steve Vai e Joe Satriani si sono succeduti Eric Johnson, Yngwie Malmsteen (con cui è stato registrato il disco live 'Rockin' In The Free World', definito da Guitar Word Magazine come uno dei 100 album essenziali di chitarra), John Petrucci, Michael Shenker, fino all'ingresso di Robert Fripp nel 2004.

Il combo di Satriani si compone di Jeff Campitelli (batteria), Matt Bissonette (basso), Galen Henson (chitarra ritmica). Quello di Vai vanta la presenza Jeremy Coulson (batteria), Tony MacAlpine (chitarra/tastiere), Billy Sheenan (basso) e Dave Weiner (chitarra ritmica). Robert Fripp si presenta invece da solo, senza il supporto della band. Sicuramente il momento più atteso dello show sarà quando i tre protagonisti si esibiranno insieme in una jam session, proponendo brani come 'Rockin' In The Free World' di Neil Young e 'Little Wing' e 'Voodoo Child' di Jimi Hendrix.