CD.club: leggi news

   

30/06/2004

Ivan Graziani, due canzoni inedite nella raccolta 'Firenze-Lugano no stop'
    
Esce giovedì 1 luglio 'Firenze-Lugano no stop', doppia raccolta di brani di Ivan Graziani contenente, oltre ai successi, anche due inediti. Si tratta di 'Il lupo e il bracconiere' e 'Giuliana', che il cantautore scrisse intorno al 1995, due anni prima della sua prematura scomparsa. Le due canzoni sono venute alla luce grazie all'attento scavo degli archivi di Graziani da parte della moglie Anna e dei figli Filippo e Tommy.

'Il lupo e il bracconiere', ispirata a una novella di D'Annunzio, è una ballata acustica, nello stile di 'Lugano addio', 'I lupi' e 'Ballata per 4 stagioni'. 'Giuliana' è invece più rock e aggiunge un nuovo ritratto femminile alla lunga galleria disegnata in musica da Ivan dopo Paolina, Dada, Angelina, Cleo e Agnese. I due brani sono stati arrangiati e prodotti da Phil Palmer con la partecipazione, al basso e alla batteria, dei figli Filippo e Tommy Graziani.

La doppia raccolta sarà anche nelle edicole a partire dal 6 luglio. All'interno, un libretto di 16 pagine con testi, foto inedite e alcuni disegni del Graziani illustratore, quotato come 'comic striper' ed ex studente modello dell'Accademia di Belle Arti prima che la chitarra lo rapisse definitivamente.
     
Approfondimenti:
  

Torna a tutte le News