CD.club: leggi news

   

25/06/2004

Nuovo formato per i CD singoli
    
La Universal ha comunicato che alcune delle prossime pubblicazioni di CD singoli verranno stampate sul nuovo formato.

Si chiameranno Pocket CD, avranno un diametro di 7.6 centimetri, conterranno il singolo e le tanto amate suonerie per i cellulari che potranno essere scaricate sul proprio computer, prima, e sul telefonino, poi.

La decisione della major nasce dall'obbligo di rinvigorire il mercato dei singoli soprattutto nelle nazioni ‘musicalmente evolute' come l'Inghilterra e la Germania dove il mercato dei singoli brani sta per essere conquistato piano piano dai negozi di musica on-line (vedi il nuovo Napster o iTunes della Apple).

Un esperimento del genere è stato fatto in passato dalla BMG che, sempre in Germania, è stata costretta a richiamare i Pocket CD dai negozi a causa dell'impossibilità dei venditori di ‘sistemare il prodotto negli scaffali a causa della differente forma rispetto ai CD usuali'.

“Noi crediamo che la domanda di avere fisicamente un brano ci sia ancora” ha spiegato un portavoce della Universal inglese “Speriamo anche che le suonerie faranno del Pocket CD un acquisto attraente. Per adesso siamo solo nella fase test per vedere il mercato come risponde”.

Il test verrà fatto su 50Cent e sui Rasmus.
     
Approfondimenti:
  

Torna a tutte le News