11/05/2004

Arezzo Wave compie 18 anni e celebra Emergency!

Arezzo Wave compie 18 anni e celebra l'evento con un'edizione EXTRALARGE!
Dal 6 all'11 Luglio, 6 giorni invece di 5. 15 aree di spettacolo per esplorare tutti i linguaggi della cultura giovanile: dal teatro al videoclip, dalla musica alla letteratura, dallo skate al cabaret, dalla fotografia alla pittura e altro ancora.
Aumentano le proposte internazionali (più di 30) e nazionali (più di 100), restano gratuiti tutti i concerti e gli spettacoli degli altri palchi (tranne poche eccezioni che avranno comunque un biglietto simbolico al massimo di 5 euro), è ampliato il campeggio. Sono i numeri della Woodstock italiana.
In 18 anni Arezzo Wave ha selezionato più di 18.000 gruppi e ospitato più di 1.000 eventi, accolto 1.500.000 presenze, confermandosi il più grande evento del BelPaese, oltre che l'unico festival musicale gratuito d'Europa e del mondo intero.

L'edizione 2004 continua a promulgare la filosofia di sempre: grandi nomi e artisti emergenti, spunti di riflessione e tutto quello che significa 'Arte e i suoi derivati'.
Come sottolineano gli organizzatori, "non sarà solo la festa della nostra maggiore età, ma anche la celebrazione di altre ricorrenze: 10 anni di Emergency (con due serate denominate Emergency Waves il 7 e l'11 luglio); 10 anni dalla fine dell'Apartheid in Sud Africa (il 10 Luglio); ricordi di amici scomparsi da un decennio (Charles Bukowski e Frank Zappa)".
Il tutto, con una programmazione che tocca tutti i generi della musica attuale e che arriva da ogni angolo del mondo (15 i paesi rappresentati), proponendo il meglio di ogni singolo settore: dal rock alla musica elettronica passando per la musica world, il rap, il jazz. Una cascata di suoni!

Il festival è realizzato dalla Fondazione Arezzo Wave Italia [fAWI], la Fondazione in Jeans, ente no profit che ha come obiettivo la valorizzazione della musica attuale e l'esportazione della musica italiana all'estero. 'Arezzo Wave Love Festival' è l'evento più importante - ma non l'unico - che la fAWI realizza in Italia e nel mondo. Per essere sicuri di non perderci una sola nota, meglio tenersi in contatto con www.arezzowave.com, dove tra pochi giorni sarà pubblicato il programma e il cast artistico della XVIII Edizione dell'Arezzo Wave Love Festival.

Una particolare attenzione meritano i festeggiamenti dei 10 anni di attività di Emergency, come si accennava poco sopra. Obiettivo: raccogliere 100.000 euro per contribuire alla realizzazione del terzo centro chirurgico di Emergency in Afghanistan. SMS solidali, asta di dipinti e compilation di musica tra le iniziative in programma. Una festa che vedrà l'intervento di tantissimi musicisti, pittori e artisti uniti al popolo di Arezzo Wave.

Approfondimenti: http://www.arezzowave.com/