06/05/2004

Grande concerto gratuito a Roma il 16 maggio per il Glocal Forum

Artisti e star da tutto il mondo al Circo Massimo per l'evento clou della 3a Conferenza sulla "Glocalizzazione", appuntamento che promuove nuovi percorsi nello sviluppo e nella costruzione della pace. Questa edizione della conferenza , che si svolgerà in Campidoglio il 16 e 17 maggio, vedrà più di 50 sindaci (Kigali, Kabul, Addis Abeba, Nablus, Asmara , Freetown………), in rappresentanza di '"primo" e "terzo" mondo, confrontarsi sui bisogni dell'infanzia in aree di conflitto e sul miglioramento della qualità della vita nelle città .
Sindaci israeliani e palestinesi modereranno le sessioni sulla pace.
In questa occasione, a 20 anni da "We are the World", il produttore americano Quincy Jones porta a Roma, in un mega-concerto al Circo Massimo il 16 maggio, "We are the future", iniziativa benefica a favore dei bambini colpiti dalle guerre a cui parteciperanno importanti star della musica mondiale.

In una maratona di quattro ore e mezza, si susseguiranno sul palco nomi del calibro di L.L. Cool J, Alicia Keys, Norah Jones, Natalie Cole, Angelina Jolie, Andrea Bocelli, Oprah Winfrey, il cast di "Stomp" e artisti provenienti dal Sudafrica, dalla Turchia, dal Pakistan e persino dall’Iraq.

Anche Bono degli U2 e Sting potrebbero essere al Circo Massimo, mentre non sembra che Michael Jackson sia stato invitato all’evento, anche se Jones non ha voluto rispondere ad una domanda diretta su questo durante la conferenza di presentazione del concerto.

Jackson, una delle figure-chiave in "We Are the World" venti anni fa, è al momento accusato di molestie verso minori e non può lasciare gli Usa, con il suo passaporto in mano alle autorità durante il processo.

Gli organizzatori si aspettano che tra sponsorizzazioni, vendite di cd e dvd, il concerto raccoglierà fondi sufficienti per costruire sei centri per bambini colpiti dalle guerre in varie città e a finanziare i loro costi annui. Ogni centro costerà circa un milione di dollari all’anno per essere operativo.

Il Glocal forum ha aperto il suo primo centro per l’infanzia l’8 aprile a Kigali, in Rwanda, a 10 anni dal genocidio che ha provocato 800.000 vittime in 100 giorni di scontri tribali.

Centri simili sono in progetto in Etiopia, Sierra Leone, Afghanistan e Palestina.

"Il concerto è una sorta di fuoco d’artificio per attirare attenzione sul progetto", ha detto Stephen Commins, alto funzionario della Banca mondiale che sta aiutando l’organizzazione.

Venti anni fa, Jones -- che ora ha 71 anni ma che ha suonato in passato con jazzisti come Dizzie Gillespie -- chiese a Michael Jackson e a Lionel Richie di scrivere "We Are the World".

La canzone fu registrata da Jackson, Richie e altri 40 artisti tra cui Bruce Springsteen, Tina Turner, Billy Joel e Ray Charles.

La canzone vinse due Grammys nell’85 come Canzone dell’anno e Registrazione dell’anno, raccogliendo più di 70 milioni di dollari per i bambini affamati dell’Africa.