CD.club: leggi news

   

24/03/2004

Max Gazzè torna al vintage nel nuovo album
    
Il prossimo 9 Aprile uscirà “Un Giorno”, il nuovo album di Max Gazzè edito dalla EMI.

Anticipato dal singolo “La Nostra Vita Nuova” in questi giorni nelle radio, il disco propone un suono vintage nato dall'utilizzo di strumenti e amplificazione costruiti a cavallo degli anni '60 e '70 (l'ampli usato da Max è il celebre Vox del '65, la batteria è una Rogers degli anni Sessanta; mixer e microfoni provengono dallo stesso periodo storico) ma anche dal desiderio di proporre registrazioni senza sovraincisioni per eseguire dal vivo tutta la magia del suono puro.

Max Gazzè si è rinchiuso in studio con i Peng, formazione romana che gia in precedenza ha accompagnato il musicista romano in tour; con il gruppo ha scritto, arrangiato e prodotto tutte le tracce che compongono “Un Giorno”.
“Abbiamo voluto fare un prodotto completamente rifacibile dal vivo” ha spiegato il chitarrista Francesco “Negro” De Nigris direttamente a Rockstar.it “Volevamo evitare di andare sul palco con le sequenze pre-registrate per dare al suono un tocco di genuinità.

Molte volte a prodotto finito si avvertono delle mancanze che di solito vengono corrette con l'utilizzo dell'elettronica; noi abbiamo voluto fare un disco senza toppe, perfetto.

Ci abbiamo messo un po' di tempo in più perché volevamo cercare le giuste sonorità utilizzando gli strumenti che porteremo sul palco”.

Le registrazioni si sono svolte nello studio personale di Francesco “Negro” De Nigris e hanno visto la partecipazione di Daniele Silvestri che presta la sua voce per “Pallida”.

Max ha voluto partecipare alle sessione anche come musicista, così troviamo all'interno delle registrazioni la presenza di due linee di basso: una rispetta i canoni della composizione e dello strumento, l'altra si dirige più verso la sperimentazione con un arrangiamento che si avvicina più a quello della chitarra.
     
Approfondimenti:
  

Torna a tutte le News