16/03/2004

Classifiche (05.03/11.03.04), Masini unico sanremese in top ten

La 'Platinum Collection' di Mina scalza 'Ritratti' di Francesco Guccini dal vertice della classifica Fimi-Nielsen degli album più venduti della settimana. Al terzo posto Norah Jones con 'Feels Like Home', seguita da Michael Bublè e Tiziano Ferro, stabili al quarto e quinto posto. Tra i "sanremesi", il vincitore del festival Marco Masini debutta all'ottavo posto sia tra gli album che tra i singoli con 'L'uomo volante'. Masini è l'unico artista di Sanremo che compare tra i primi 30 album più venduti, un risultato che induce la Fimi a parlare di "flop" per Sanremo 2004, realizzato da Tony Renis senza il sostegno delle major. A questo dato bisogna però contrapporre il primo posto tra le compilation ottenuto subito dalla raccolta dei brani del Festival.

Haiducii con 'Dragostea Din Tei' torna al comando tra i singoli e toglie lo scettro a George Michael, ora terzo con 'Amazing', preceduto anche da 'Shut Up' dei Black Eyed Peas. A parte Masini, le altre new entry sanremesi tra i singoli si piazzano tutte fuori dai primi dieci: Mario Venuti è 14mo, Mario Rosini 23mo, Dj Francesco 28mo, Neffa 29mo, Stefano Picchi 34mo, Simone 38mo. Chiudono la classifica Veruska, 48ma e i Db Boulevard, al 49mo posto.

Ecco la classifica Fimi-Nielsen degli album più venduti dal 5 all'11 marzo (negozi specializzati) e dal primo al 7 marzo (grande distribuzione):

1) 'The Platinum Collection', Mina (Emi Mktg/Emi)
2) 'Ritratti', Francesco Guccini (Capitol/Emi)
3) 'Feels Like Home', Norah Jones (Capitol/Emi)
4) 'Michael Bublè', Michael Bublè (Reprise/Wmi)
5) '111 (centoundici)', Tiziano Ferro (Capitol/Emi)
6) '9', Eros Ramazzotti (Ariola/Bgm)
7) 'Elephunk', Black Eyed Peas (Interscope/Universal)
8) 'Masini!', Marco Masini (Mbo/Universal)
9) 'Lotus', Elisa (Sugar/Universal)
10) 'Concerti', Fiorella Mannoia (Durlindana/Sony)

Ecco la classifica dei singoli:

1) 'Dragostea Din Tei', Haiducii (Universo/Sony)
2) 'Shut Up', Black Eyed Peas (Interscope/Universal)
3) 'Amazing', George Michael (Epica/Sony)
4) 'My Immortal', Evanescence (Wind Up/Sony)
5) 'Turn Me On', Kevin Little (Atlantic/Wmi).

Questa infine la classifica delle compilation:

1) '54 Sanremo-Festival della Canzone Italiana' (Rai Trade/Self)
2) 'M20 Comp. Vol.5' (Time records/Self)
3) 'Striscia la compilation 2004' (Universal strategic/Universal)
4) 'Dragostea Compilation' (Universo/Sony)
5) 'All the hits now 2004 - vol.1 (Emi Mktfg/Emi)