02/03/2004

Mantova Musica Festival

Articolo ripreso dalla Gazzetta di Mantova ..
Il primo vero festival della musica italiana sta per nascere. Ha un'aria paffuta e un po' smarrita, però pare in gran salute: strilla che è un piacere, anche se la gravidanza ha avuto i suoi bei problemi. E' stato battezzato Mantova Musica Festival, si terrà dal 1 all'8 marzo. E' nato "contro": contro Sanremo che si svolge nelle stesse giornate. Ma sarà soprattutto "per": per la musica italiana di qualità e per (di)mostrare che ci può essere uno spazio per quella musica.

Nando Dalla Chiesa, la mente (e anche un po' il braccio), di questo progetto, ha spiegato che se a Sanremo ci fossero stati Iva Zanicchi o Pippo Baudo non gli sarebbe venuto in mente di fare questa scommessa. Ma al Festivalone c'è Tony Renis. E ciò significa che uno dei più importanti avvenimenti mediatici e di costume del Bel Paese, è stato dato in mano a un personaggio che addirittura si vanta delle sue frequentazioni mafiose (eufemismo). Che poi (opinione personale di chi scrive) Renis quest'anno abbia creato un cast tutto sommato decente è altro discorso. In ogni caso, Sanremo vedrà la musica in secondo piano, dispersa tra gossip, avvocati e spot televisivi.

La tv ci sarà anche a Mantova, con il circuito di Odeon tv che riprenderà le serate al Teatro Ariston e il Dopofestival, e con la satellitare Emily che farà varie dirette durante tutte le giornate. Con la musica al centro di tutto in una serie infinita di appuntamenti, dalle 10 di mattina alle 2 di notte, e l'imbarazzo della scelta visto che molte cose sono in contemporanea. Ne segnaliamo alcune.

Lunedì 1 marzo

Giornata d'inaugurazione con, fra l'altro, la partenopea Compagnia Instabile che presenta alle 21 'Cercatemi Apicella', un'opera satirica sulle canzoni sanremesi.

Martedi 2 marzo

Dalle 16 alle 23 in Piazza Sordello (ingresso gratuito) il 'Tora! Tora! Festival' con Cesare Basile, Cristina Donà, Julie's Haircut, i Midwest, Modena City Ramblers, Subsonica, Verdena, Yuppie Flu e Zu. Alle 18 un incontro con Enzo Jannacci curato da Enzo Gentile, alle 18:30 il Cabaret Concerto di Flavio Oreglio. Alle 21 a Viadana 'Litania' con Giovanni Lindo Ferretti, Ambrogio Sparagna e Vox Clara. Sempre alle 21, al teatro Ariston, Acustimantico, Elio e le Storie Tese, Eugenio Finardi, Marco Paolini e i Mercanti di liquori, Mauro Pagani, Rosybyndy, Stefano Vergani e Vallanzaska.

Mercoledì 3 marzo

Dalle ore 16 alle 22 in Piazza Sordello 'Spazio libero alla Musica', con in chiusura il concerto degli Skiantos. Alle 18:30 a teatro 'I due monelli' con Sabina Guzzanti e Marco Travaglio. Alle 21 Paolo Fresu e Gianmaria Testa in concerto e da un'altra parte Laura Fedele e il Gaetano Liguori Trio. E, all'Ariston, Alice, Bruno Lauzi, Federico Sirianni, Gigi Marras, La Crus, Modena City Ramblers, Riccardo Tesi, Suso, Zuzzurro e Gaspare.

Giovedi 4 marzo

Dalle 16 alle 22 ancora 'Spazio libero alla Musica', alle 18 un incontro con i Dik Dik e, a teatro, 'Viva l'Italia' di Paolo Hendel. In serata all'Ariston Fausto Cigliano, Gino Paoli/ Ricky Gianco, Lalli, Macina e Gang, Marlevar, Wops (Raiz e Ash), Scraps Orchestra, Stefano Giaccone, Terzobinario.

Venerdi 5 marzo

Una serie di incontri: alle 11 Gino Paoli, alle 12 i Gang, alle 16 Claudio Lolli, alle 19 i Nomadi, alle 21 Luca Carboni. Dalle 16 alle 22 'Spazio libero alla Musica', alle 18:30 a teatro 'Chi se ne frega della musica' con Aldo Busi. Alle 21 a Viadana Antonella Ruggiero in concerto, e, all'Ariston, Manuel Agnelli & Marco Parente, Claudio Sanfilippo, Carlo Fava, i Folkabbestia, Fausto Amodei, Pinomarino, Sir Oliver Skardy, Tancaruja, Tetes de bois.

Sabato 6 marzo

Incontri alle 14:30 con Massimo Bubola e alle 16 con Francesco Guccini. Dalle ore 16 alle 23 il 'Tora! Tora! Festival' con Africa Unite e Architorti Orchestra, Afterhours, Luca Gemma, Linea 77, Lotus, Mambassa, Marco Parente, One Dimensional Man, Paolo Benvegnù e i Perturbazione. Alle 21 concerti di Ludovico Einaudi e, ad Asola, di Eugenio Finardi. All'Ariston Antonella Ruggiero, E Zezi, Giorgio Conte, I ratti della Sabina, La famiglia Rossi, Marco Castelli, Massimo Bubola, Pippo Pollina, Sulutumana.

Domenica 7 marzo

Chiusura nell'ospedale psichiatrico di Mantova con la Banda Roncati di Bologna e Banda di Govenolo.

La maggior parte degli appuntamenti saranno gratuiti o a prezzo politico, ma gli organizzatori non nascondono le difficoltà economiche. "Nonostante le decine di volontari, artisti e non, abbiamo bisogno di un piccolo contributo" spiegano. La campagna si chiama "5 euro per Mantova", il C/C bancario per il versamento è intestato a: Mantova per la musica, presso la Banca Agricola Mantovana, Agenzia n. 67, Porto Mantovano (MN), CC n. 100604, ABI 5024, CAB 57820.

Approfondimenti: http://www.festivaldellamusicadimantova.it