10/02/2004

Classifiche (30.01/05.02.04), Tiziano Ferro torna primo, Vibrazioni in rimonta

Cambio al vertice della hit parade: con l'album '111' Tiziano Ferro si riappropria del vertice e fa scendere al terzo posto il doppio CD live 'Concerti' di Fiorella Mannoia, superata anche da Le Vibrazioni, in clamorosa rimonta con il loro primo, omonimo album. Al quarto e al settimo posto due new entry: Gianna Nannini con 'Perle' e i Verdena con 'Il suicidio del samurai'. Sempre tra gli album si segnalano altri nuovi ingressi. All'11mo posto troviamo gli Incubus con 'A Crow Left of the Murder', e al 15mo Daniele Silvestri con il live 'Livre Transito'. Tra i singoli, La rumena Haiducii guida per la seconda settimana consecutiva la classifica con 'Dragostea din tei', mentre Norah Jones con 'Sunrise' esordisce in 13ma posizione. Nelle compilation, con la festa degli innamorati alle porte, 'Je T'aime 3' conquista il podio e la nuova 'Buon San Valentino!' entra in classifica al quindicesimo posto. Questa la classifica Fimi-Nielsen degli album pił venduti dal 30 gennaio al 5 febbraio (negozi specializzati) e dal 26 gennaio al 1 febbraio (grande distribuzione): 1) '111', Tiziano Ferro (Capitol/Emi) 2) 'Le Vibrazioni', le Vibrazioni (Ricordi/Bmg) 3) 'Concerti', Fiorella Mannoia (Durlindana/Sony) 4) 'Perle', Gianna Nannini (Polydor/Universal) 5) 'Talkie Walkie', Air (Virgin/Emi) 6) 'Lotus', Elisa (Sugar/Universal) 7) ' Il suicidio del samurai', Verdena (Blackout/Universal) 8) 'Elephunk', Black Eyed Peas (Interscope/Universal) 9) 'Veritą supposte, Caparezza (Extralabels/Emi) 10) 'Giro d'Italia', Ligabue (Wea Records/Wmi) Questa la classifica dei singoli: 1) 'Dragostea din tei', Haiducii (Universo/Sony) 2) 'Shut Up', Black Eyed Peas (Interscope/Universal) 3) 'In the Shadows', The Rasmus (Playground/Edel) 4) 'My Immortal', Evanescence (Wind up/Sony) 5) 'Hey Ya', Outkast (Arista-Ricordi/Bmg) Questa infine la classifica delle compilation: 1) 'Je t'aime 3' (Universal Strategic/Universal) 2) 'Dance News 4 by Hit Mania' (Magika/Sony) 3) 'Monte Carlo Nights-New Classics' (Emi Mktg/Emi) 4) 'Top of the Year 2004' (Warner Strategic Mar/Wmi) 5) 'Hot Party Winter 2004' (Universal Strategic/Universal) (red)