21/01/2004

Classifiche (09.01/15.01.04), Ligabue primo, in ascesa Caparezza

Classifica invariata e nessuna nuova entrata. Questo dicono i dati Fimi-Nielsen relativi agli album più venduti della settimana. Ligabue si conferma primo con 'Giro d'Italia', seguito a ruota da un quintetto di artisti italiani: Tiziano Ferro, Elisa, Gigi D'Alessio, Eros Ramazzotti (in classifica da ben 33 settimane con il suo '9') e Renato Zero. Invariate anche le posizioni dei Red Hot Chili Peppers (settimi), Le Vibrazioni (ottavi) e Rem (noni). Dido con 'Life for Rent' guadagna una posizione ed è decima, facendo scivolare Nek al tredicesimo posto. Da segnalare la cavalcata di Caparezza, che con l'album 'Verità supposte' balza dal 35mo al 16mo posto, mentre il suo singolo 'Fuori dal tunnel' sale dalla 37ma all'ottava posizione. Una chart, quella dei singoli, sempre guidata dagli Aventura e che vede Madonna occupare ben due posizioni: la terza con 'Remixed and Revisited', la quinta con 'Love Profusion'. Ecco la classifica Fimi-Nielsen degli album più venduti dal 9 al 15 gennaio (negozi specializzati) e dal 5 all'11 gennaio (grande distribuzione). 1) 'Giro d'Italia' - Ligabue (Wea Records/Wmi) 2) '111', Tiziano Ferro (Capitol/Emi) 3) 'Lotus' - Elisa (Sugar/Universal) 4) 'Buona Vita' - Gigi D'Alessio (Rca Italiana/Bmg) 5) '9', Eros Ramazzotti (Ariola/Bmg) 6) 'Cattura' - Renato Zero (Tattica/Sony) 7) 'Greatest Hits' - Red Hot Chili Pepper (Warner Bros/Wmi) 8) 'Le Vibrazioni', Le Vibrazioni (Ricordi/Bmg) 9) 'In Time: The best of Rem 1988-2003' - Rem (Warner Bros/Wmi) 10) 'Life for Rent', Dido (Arista-Ricordi/Bmg) Questa la classifica dei singoli: 1) 'Obsesion', Aventura (Planet Rec/Prime Time/Edel/Globalnet) 2) 'In the Shadows' - The Rasmus (Playground/Edel) 3) 'Remixed and Rivisited', Madonna (Warner Bros/Wmi) 4) 'Hey Ya' - Outkast (Arista-Ricordi/Bmg) 5) 'Love Profusion', Madonna (Warner Bros/Wmi) Questa infine la classifica delle compilation: 1) 'Hot Party Winter 2004' (Universal Strategic/Universal) 2) 'Hit Mania dance 2004' (Hitmania/Bmg) 3) 'Faber, amico fragile...' (Fondazione De Andrè/Bmg) 4) 'Monte Carlo Nights - New Classics' (Emi Mkt/Emi) 5) '46esimo Zecchino d'Oro' (C.G.D./Wmi) (red)