02/12/2003

Classifiche (21.11/27.11.03), Ligabue subito primo con 'Giro d'Italia'

Cambio della guardia al vertice della classifica degli album più venduti in Italia, a cura della Fimi Nielsen: Ligabue è il nuovo numero uno con 'Giro d'Italia', mentre Renato Zero scivola al terzo posto con con 'Cattura'. Stabile Elisa, seconda con 'Lotus', quinto posto per Gigi D'Alessio con il suo 'Buona Vita'. Poche le novità sul fronte dei singoli: al primo posto ancora gli Aventura con 'Obsesion', al secondo Dido con 'White Flag', al terzo 'Where Is The Love?' dei Black Eyed Peas. Sul fronte delle compilation si conferma al primo posto Faber, amico Fragile, dedicata a Fabrizio De Andrè. Nuova entrata, la raccolta delle canzoni del 46mo Zecchino d'Oro, che si attesta al quinto posto. Ecco la classifica Fimi Nielsen degli album più venduti dal 21 al 27 novembre (negozi specializzati) e dal 17 al 23 novembre (grande distribuzione): 1) 'Giro d'Italia' - Ligabue (Wea Records/Wmi) 2) 'Lotus' - Elisa (Sugar/Universal) 3) 'Cattura' - Renato Zero (Tattica/Sony) 4) 'In Time: The best of Rem 1988-2003' - Rem ((Warner Bros/Wmi) 5) 'Buona Vita' - Gigi D'Alessio (Rca Italiana/Bmg) 6) 'Greatest Hits' - Red Hot Chili Peppers (Warner Bros/Wmi) 7) 'L'Italiano Medio' - Articolo 31 (Ricordi/Bmg) 8) 'Life for Rent' - Dido (Arista-Ricordi/Bmg) 9) 'Nek the best of; l'anno zero' - Nek (Wea Records/Wmi) 10) 'The platinum collection' - I Nomadi (Emi Mktg/Emi) Ecco la classifica dei singoli: 1) 'Obsesion' - Aventura (Planet Rec/Prime Time/Edel/Globalnet) 2) 'White Flag' - Dido (Arista Ricordi/Bmg) 3) 'Where Is The Love?' - Black Eyed Peas (Interscope/HakerRec/Universal/Leve) 4) 'Me Against The Music' - Britney Spears Feat. (Jive/Zomba/Bmg) 5) 'In The Shadows' - The Rasmus (Playground/Edel) Questa infine la classifica delle compilation: 1) 'Faber, amico fragile...(Fondazione De Andrè/Bmg) 2) 'Hot Party Winter 2004' (Universal Strategic/Universal) 3) 'Obsesion la compilation originale' (Prime time-Ricordi/Bmg) 4) 'Deejay Parade 2004' (Time records/Self) 5) '46ø Zecchino d'Oro' (C.G.D./Wmi) (red)