23/07/2003

Festival Sete Sois: il 24 Capoverde.

Nell'ambito del Festival internazionale "Sete Sóis Sete Luas", dalle calde e ventose isole di Capo Verde arriveranno gli echi e i ritmi delle sonorità africane: Isa Pereira, astro nascente della nuova musica capoverdiana, presenterà il suo concerto ispirato agli stili della tradizione dell'arcipelago, con influenze della grande musica brasiliana e afro-americana. E Mayra Andrade, che proporrà un suo stile più vicino alle musiche delle isole di "Sotavento", con ritmi come il Batuque e il Funanà, assai poco conosciuti in Europa. Tutte e due si esibiranno il 24 luglio a Villa Ada in prima nazionale. Grande appuntamento di chiusura con "Antonella Ruggiero canta Amalia Rodrigues", una produzione esclusiva del Festival, in prima nazionale il 26 luglio a Villa Pamphili. Ruggiero sarà accompagnata in quest'occasione dall'Arkè String Quartet. Il Festival Sete Sóis Sete Luas è promosso da una rete di circa 30 città di piccole e medie dimensioni sparse fra Portogallo, Italia, Spagna, Capo Verde, Grecia, a cui si è aggiunto dall'anno scorso il Comune di Roma che ha inserito la manifestazione nella programmazione dell'Estate Romana. Il Festival è nato nel 1993 con l'obiettivo di ricercare le radici di una comune identità culturale, rintracciando i percorsi musicali, le espressioni artistiche e letterarie che legano l'Europa meridionale all'Africa.