28/05/2003

Scompare all'età di 78 anni il compositore e direttore d'orchestra Luciano Berio

Il presidente e sovrintendente dell'Accademia di Santa Cecilia è morto oggi al Policlinico Gemelli di Roma. ROMA - Grave lutto per il mondo della musica italiana ed internazionale: è morto Luciano Berio. Il grande compositore, presidente dell'Accademia di Santa Cecilia, aveva 78 anni. Si è spento questo pomeriggio al policlinico Gemelli di Roma. Tra i primi in Italia a dedicarsi alla musica elettronica, Berio è stato tra i maggiori esponenti dell'avanguardia internazionale. Nel 1995 la Biennale di Venezia gli aveva assegnato il Leone d’oro alla carriera e nel 1996 la Japan Art Association gli ha assegnato il Praemium Imperiale. Ha diretto le principali orchestre in Europa, in America, in Israele e in Giappone. Ha scritto alcune centinaia di composizioni per diverse formazioni orchestrali, da camera e vocali.

Approfondimenti: http://www.corriere.it/Primo_Piano/Cronache/2003/05_Maggio/27/berio.shtml