13/05/2003

Concerti in Roma

Venerdì 16 maggio per il consueto concerto mensile ALTREVIE ospita i GURDULU', un quartetto di musicisti professionisti che sperimentano fusioni musicali di grande fascino. Ore 21 Via Caffaro 10. È un progetto musicale in cui le singole identità sonore s’incontrano e si rispecchiano per dar vita a forme espressive legate all’improvvisazione e quindi mutevoli all’instabilità dell’essere. Melodie, ritmi ed armonie diventano un segno da cui sviluppare un percorso sempre nuovo ed inaudito che, attraverso l’integrazione di elementi individuali, tende a realizzare una costellazione sonoro-musicale coesa rispecchiando, in senso dinamico, l’identità gestaltica del gruppo. Da qui un’attenzione all’ascolto reciproco, ai colori, alle dinamiche, ai timbri, nell’intento di creare sempre nuovi scenari da esplorare, geografie dai confini sottili e sfumati che permettono allo sguardo di trascendere l’orizzonte. FRANCESCO MAZZEO Ha conseguito il diploma inferiore di chitarra classica presso il Conservatorio Tito Schipa di Lecce. Nel 1987 ha partecipato ad un corso di musica d’insieme condotto dal chitarrista Scott Handerson al Musician Institute of Los Angeles e nel 1993 ha seguito un corso integrativo di chitarra classica presso il G.I.T. di Los Angeles. Nel 1994 ha preso parte alla registrazione di un Cd con il gruppo “Andorra” e nel 1999 ha realizzato il Cd “Melissa”, di cui è autore di molti brani. Ha partecipato ai festival jazz di Siena, Pescara, Ponza; Genzano, Oristano e ha collaborato con artisi di fama nazionale come Enrico Rava, Sandro Satta, Fabrizio Sferra ed Ares Tavolazzi. MASSIMO SCUDERI Studia batteria alla SPMT di Roma con Mario Paliano e partecipa a seminari condotti da Peter Erskine e da Reggie Workman. Suona, con varie formazioni, nei festival jazz di Roma, Imola, Lignano, Genzano, Ponza e con il suo trio viene selezionato al concorso per gruppi emergenti di jazz di Oristano il cui svolgimento è riportato su disco. Insieme a Francesco Mazzeo, Giuliano Bottazzi e Sandro Satta realizza, come strumentista e compositore, il disco “Melissa” edito nel 1999 dall’etichetta “Splasc(h)”. PAOLO GRAZIANI Studia Contrabbasso al Conservatorio “A. Casella” de L’Aquila. Attivo con numerose formazioni di jazz, classica, flamenco, folk e contemporanea, partecipa inoltre alla realizzazione di alcuni spettacoli teatrali. Collabora come turnista con vari artisti di musica leggera ed insegna presso alcune scuole di musica di Roma e provincia. Il suo interesse per la produzione sonora estemporanea legata ai vissuti della persona lo porta, dopo un corso triennale di formazione in Musicoterapia con il prof. Benenzon, ad unire la professione di musicista a quella di musicoterapeuta. DAVIDE GROTTELLI Inizia le sue esperienze jazzistiche con i “Saint Louis Supersax” di Gianni Oddi e come membro di diverse big band (B.O.B., Al Corvini Big Band, Dagro Jazz Orchestra, Sband’Atina di Giancarlo Schiaffini). È attivo nella musica contemporanea (Bussotti Opera Ballet, Logos Ensemble, Ensemble Pentante) e nella sperimentazione con l’uso di strumenti elettronici (Leonardo Genuino, Gianni Nocenzi). Compone musica per spettacoli teatrali (“Voli della memoria” dell’Associazione culturale Controchiave, “Because” di Emilio Dino Conti) e per la danza (compagnie di Francesca Romana Sestili e Roberta Escamilla Garrison). Collabora abitualmente con Tullio De Piscopo, fa parte della Grande Orchestra dell’Associazione Musicisti di Jazz ed attualmente suona nel gruppo di Amii Stewart.