13/03/2003

Software "predice" quali canzoni avranno successo

LONDRA (Reuters) - Individuare la prossima canzone di successo in tutto il mondo potrebbe essere semplice come far funzionare un programma software. Hit Song Science (HSS), software sviluppato dalla società Polyphonic HMI di Barcellona, è studiato per individuare le hit prima che vengano pubblicate. La compagnia dice di aver capito che Nora Jones avrebbe avuto successo mesi prima che il suo album di debutto ottenesse otto Grammy. "Il software HSS cerca canzoni che mettano insieme i tratti musicali di hit conosciute", dice la rivista New Scientist. L'HSS identifica caratteristiche come melodia, armonia, tempo e ritmo che fanno di una canzone una hit. Ma queste caratteristiche non sono sempre facili da individuare. La band rock irlandese U2 ha caratteristiche simili a quelle della musica di Beethoven secondo il software, che individua tratti comuni tra Elvis Presley e i Beatles. "C'è un numero limitato di formule matematiche per le canzoni di successo", dice Mike McCready, amministratore delegato della Polyphonic HMI. "Non sappiamo perché". Diverse importanti case discografiche stanno provando il software per aumentare le possibilità di scommettere su un cantante destinato al successo.